Bonus mobili 2021: il tetto di spesa per la detrazione arriva a 16.000€

Feb 23, 2021

CATEGORIA

Tra le novità nella Legge di Bilancio il nuovo tetto di spesa del Bonus Mobili 2021 sale da 10.000 a 16.000 euro oltre alla proroga degli incentivi fino al 31 dicembre 2021. Si tratta di un’opportunità da cogliere per chi deve arredare casa e dare un nuovo look agli interni domestici. Salotto, cucina, bagno: nessuno è escluso, purché si ristrutturi; ovviamente se si fanno lavori su più unità abitative il beneficio spetta più volte.

 

Rimborso e ristrutturazione

La detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe A+ (classe A per forni e lavasciuga) include eventuali spese di trasporto e montaggio. Per ottenere il bonus fa fede la data di inizio dei lavori di ristrutturazione che non deve precedere il 1° gennaio 2020 e l’acquisto dei mobili vale se effettuato dopo la data dei lavori in casa. 

 

Per accedere al Bonus Mobili è necessario aver prima eseguito un intervento edilizio strutturale che rientra nelle categorie di manutenzione straordinaria. I lavori di ristrutturazione devono essere denunciati tramite pratica edilizia presso il Comune.

 

Quali prodotti rientrano nel Bonus Mobili 2021?

Il bonus è valido per l’acquisto di nuovi arredi come illuminazione, letti, materassi, contenitori, armadi, tavoli e librerie. Non sono incluse invece porte, pavimenti, tende e altri complementi. L’acquisto inoltre è agevolabile anche se gli arredi sono destinati a una stanza diversa da quella oggetto della ristrutturazione.

 

Per quanto riguarda gli elettrodomestici sono inclusi frigoriferi, stufe elettriche, forni, microonde, piani di cottura, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e ventilatori elettrici. Inoltre è obbligatorio comunicare all’ENEA i dati relativi all’acquisto dei grandi elettrodomestici destinati ad arredare lo spazio oggetto della ristrutturazione per il quale si chiede il bonus.

 

Una guida completa si trova sul sito dell’Agenzia delle entrate.

 

Noi di EmmeArredo siamo pronti ad aiutarti per il tuo progetto di ristrutturazione, per ulteriori chiarimenti o per una consulenza gratuita passa a trovarci nel nostro showroom.

Questi sono i nostri contatti:

Via La Cal 66, Limana
Belluno – Italia

0437 967222
info@emmearredosrl.it