I NOSTRI CONSIGLI PER UN PROGETTO CUCINA PERFETTO

Feb 17, 2022

Chissà se esiste il progetto perfetto in assoluto, di certo esiste il progetto di cucina perfetto per te. Perché lo stile, lo spazio, la funzionalità, l’estetica, il budget sono variabili che cambiano sempre, creando combinazioni infinite. In mezzo a tutte queste possibilità ci sei tu con le tue esigenze e i tuoi dubbi e ci siamo noi di EmmeArredo che possiamo guidarti a ragionare e a scegliere al meglio.

Saremo la tua guida dall’inizio alla fine del progetto d’arredo e della realizzazione, per fare sempre passi ponderati. Con i nostri disegni renderemo molto più semplice il lavoro del progettista d’impianti, ma anche di tutte le maestranze pronte a rendere meravigliosa la tua cucina. Sarà sempre un lavoro coordinato, per consegnartela come l’hai sempre sognata.

Ma quali sono gli elementi che devi tenere in considerazione già in fase di progettazione e sul quale andremo a lavorare?

1. IL TOP O PIANO DI LAVORO

Le proposte di materiali per il piano di lavoro della cucina sono tantissime, resistenti, belle da vedere e da toccare e facili da mantenere. Materiali moderni che sostituiscono il classico marmo e hanno prestazioni molto interessanti che nemmeno avevi valutato. Nella nostra consulenza considereremo ad una ad una le loro caratteristiche, quali usare e perché, a seconda delle tue esigenze e anche del loro costo. 

2. L’ANTA DELLA CUCINA

È l’elemento che personalizza di più lo stile e l’aspetto della tua cucina, tende però all’usura. Per questo è importante sceglierla bene. Noi ti spieghiamo e ti mostriamo tutte le alternative possibili. 

3. LA STRUTTURA DELLA CUCINA

Quale materiale usare per i tuoi mobili e quale colore lo decideremo insieme. Le varianti sono moltissime, l’importante è scegliere materiali con un’elevata resistenza all’acqua e all’umidità. A guidarci sarà anche l’intero arredamento della casa, il fatto che ci sia un pavimento in legno, una piastrella o la resina. Anche questo determina la scelta del materiale. 

4. GLI ELETTRODOMESTICI

Non risparmiare su questo aspetto, ma affidati a marchi sicuri e specializzati. Devi badare soprattutto a funzionalità, prestazioni tecniche e consumi energetici. Noi abbiamo selezionato aziende italiane che proprio in cucina danno maggiore sicurezza.

Valuteremo anche la possibilità di scegliere elettrodomestici controllati con i tuoi device. Pensa alla comodità di poter accendere il forno mentre sei ancora in ufficio e far cucinare la pietanza che avevi inserito qualche ora prima, per poi trovarla già pronta una volta a casa. Fantastico, no?

5. GLI ACCESSORI IN CUCINA

Rifletti bene sul bisogno di spazio e sul fatto di renderlo funzionale con gli accessori.

Inserisci cesti dotati di meccanismi estraibili per prendere gli oggetti con comodità, ma anche vassoi e portaposate che ti permettono di fare ordine.

6. L’ILLUMINAZIONE INTEGRATA

In fase di progettazione è bene decidere dove andranno faretti e strisce Led per illuminare tutta la stanza, ma anche i sottopensili, l’interno dei mobili e dei cassetti. In cucina è bene avere sempre il piano di lavoro illuminato, per sfruttare al meglio lo spazio e poter cucinare senza angoli bui. Il nostro progetto considera sempre anche questo aspetto.

 

LA NOSTRA CONSULENZA

La cucina è l’ambiente che userai di più, un investimento per la tua vita famigliare, per questo devi studiare con attenzione ogni particolare. Se vuoi avere un parere esperto sul tuo nuovo progetto cucina, chiedici una consulenza. Hai a disposizione un architetto e un arredatore d’interni per scegliere ogni elemento con uno sguardo estetico e funzionale, a misura del tuo budget.